Un giorno da non dimenticare! Un nuovo metodo per sensibilizzare i ragazzi allo studio!

0
433

Oggi ci è stato un grande avvenimento presso l’Istituto Comprensivo 3 Karol Wojtyla di Arzano. Sono arrivati gli alunni francesi che durante l’anno scolastico si sono scambiati le lezioni di Italiano e francese. Sii tratta di una metodologia svolta da due docenti e basata sull’insegnamento di una disciplina non di lingue (in questo caso in storia) ma svolta in lingua straniera (in francese). Le docenti coinvolte sono le professoresse Stefania Ganino (docente di lingua francese) e Agnese Campanile (docente di storia e geografia).
I destinatari sono gli alunni della classe 3D del plesso Volpicelli, succursale del comprensivo.
A capo dell’Istituto, il Dirigente Scolastico la professoressa Maria Raspaolo ha sostenuto un’altra importante novità per l’anno scolastico 2023-2024. Si tratta di una didattica innovativa e stimolante: gli alunni infatti, sin dal mese di ottobre 2023, sono partenaires di una scuola francese, (collège Descartes Montaigne, di Liévin), accreditata per un progetto Erasmus.

Il percorso in essere, prevede in un’ora di lezione in contemporanea sebbene in una classe virtuale come già accennato, lo studio da parte di tutti gli alunni (italiani e francesi) dei principali siti storici campani (Pompei, Ercolano, Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, la Reggia di Caserta). Allo studio segue la produzione scritta sul forum della piattaforma da parte dei discenti con il supporto di immagini. Con una cadenza più o meno mensile si prevede invece l’incontro in uno spazio video protetto (nel Twinspace) dove gli alunni interagiscono in lingua italiana e francese in quanto si ricorda che l’iter é essenzialmente bilingue.

Al termine della performance musicale gli alunni della Karol Wojtyla hanno omaggiato i loro compagni di studio, di un piccolo “cadeau”, una tamburella tipicamente napoletana con immagini emblematiche del golfo di Napoli e del Vesuvio, disegnate appositamente dagli alunni grazie ad un altro lavoro sinergico e trasversale coordinato dal professore di arte Rosario Silvestre.

Prima della meritata pausa pranzo, ci è stata un momento di didattica condivisa mettendo così a confronto anche attraverso il gioco, metodologie di insegnamento/apprendimento grazie alla proficua collaborazione della docente Filomena Raimo.
Dopo pranzo gli alunni sono andati al Maschio Angioino e al Castel dell’Ovo per condividere finalmente in presenza lo studio dei siti storici e la realizzazione di un vero e proprio compito di realtà. Invece domani la scolaresca tutta sarà a Pompei ed Ercolano e il 20 alla Reggia di Caserta.

Insomma Arzano cresce in termini di studio, ma soprattutto si apre una strada per dare ai ragazzi un nuovo stimolo per studiare. Bravi !