La collaborazione tra le società campane del settore giovanili continua a dare ottimi frutti e in questo periodo si estende anche a livello minibasket.
Sul fronte U14 i ragazzi sabato 18 febbraio hanno disputato la gara FIP verso l’Audax Calvizzano battendo i padroni di casa con l’ottimo risultato di 36-55, mentre gli esordienti partecipavano al triangolare Federale con la Polisportiva Partenope e la pallacanestro Vico Equense dando spettacolo nelle proprie prestazioni.
Sul campo dell’Asd Marano i nostri aquilotti alla loro seconda gara federale, dopo una grandissima prestazione devono cedere il passo ai padroni di casa sconfitti con la differenza di un solo punto di distacco mentre gli esordienti battevano la Space Jam Calvizzano nel campionato ASC dandogli un netto distacco.
Nel pomeriggio di Sabato 24 febbraio, in una splendida cornice di pubblico si è disputato sul parquet della palestra De Curtis di Casavatore il concentramento di minibasket categoria scoiattoli tra le compagine VBF Casavatore 2016 – Torre Annunziata Basket – Appia Melito Basket.
Un mini torneo che ha visto scendere in campo oltre cinquanta giocatori della categoria più giovani con l’obiettivo di esaltare quei valori di passione e desiderio di essere protagonisti del gioco della pallacanestro.
Divertimento e voglia di giocare non sono mancati e sono state le parole che hanno accompagnato l’umore degli organizzatori e degli atleti di questa manifestazione in un’ottica di sport pulito col fine di perseguire l’insegnamento di valori e cultura aldilà del punteggio ottenuto.
L’obiettivo prefissato è stato quello di sviluppare nuove esperienze per i più piccoli e guidarli in una crescita sana con buone capacità di pensare e di muoversi.
Nella mattinata di Sabato 24 gli esordienti in terza gara di ritorno, dopo una estenuante e sofferta partita con la speranza di conquistare il terzo posto, pur mettendoci cuore,e battendosi fino all’ultimo secondo, vengono messi spalle al muro dagli avversari.
Si torna a casa sconfitti con tra le mani il rammarico dello staff per il mancato raggiungimento dell’obiettivo prefissato, il dispiacere dei genitori e le lacrime dei ragazzi.
Difficile trovare le parole per descrivere questi momenti, le lacrime di ieri possono solo essere un nuovo punto di partenza.
Adesso occorre dare ai ragazzi maggior fiducia e invogliarli a dare il massimo delle loro energie nel percorso già ottimo che stanno facendo, “perché, in ogni caso ci hanno fatto sognare”.
“Devi dare il 125 percento. Metti il tuo cuore e l’anima in esso; Impara ad avere un atteggiamento positivo e vincente. Non accettare la sconfitta, ma impara da essa.” (Magic Johnson)
Francesco Barretta.