Sicurezza vuole dire Sviluppo”
E’ intervenuto il prefetto di Napoli Michele Di Bari per dare l’ok per l’inaugurazione del piano di videosorveglianza. Presenti la sindaca Cinzia Aruta, l’assessore Ernesto Pollice, il senatore M5 Luigi Nave che fa parte della commissione antimafia, l’ex presidente della camera dei deputati Roberto Fico e il deputato europeo Lello Topo. Sono intervenuti anche il vice sindaco Fabio Gallo, gli assessori: Vitagliano, Giglio e Borrelli. Ottimo il lavoro svolto anche dal comandante della polizia locale Biagio Chiariello.
L’ Amministrazione Comunale di Arzano ha realizzato il primo stralcio del progetto di Videosorveglianza Occhi Aperti in Città. Sono installate 19 telecamere e 6 lettori targa che coprono Centro Storico, Piazza Marconi, piazza Cimmino, via Vittorio Emanuele, Villa Comunale. L’individuazione dei siti è stata fatta tramite sopralluoghi delle forze dell’ordine e della Polizia Locale. Un ringraziamento all’area tecnica ed all’assessore Tramontano oltre all’area Polizia Locale.
“L’Amministrazione Comunale dal suo insediamento- ha detto l’assessore Ernesto Pollice- ha indirizzato la visione politica cercando di coniugare Sviluppo e Sicurezza, dotare la città di infrastrutture sportive, favorire politiche di inclusione sociale cercare collaborazione tra istituzioni pubbliche e settore imprenditoriale, associazionismo e parrocchie, cercando di realizzare quel ciclo virtuoso che determina sostenibilità crescita economica evoluzione culturale sociale”.
Le basi passano anche attraverso strumenti che garantiscano maggiore controllo e sicurezza del territorio.
Il prefetto Di Bari ha elogiato l’ Amministrazione comunale per come ha condotto il primo stralcio del piano di Videosorveglianza. “ Dove c’è sicurezza c’è sviluppo. Ricordo più di un anno fa, quando la città fu presa d’assalto da numerosi furti, le telecamere erano obbligatorie. Tutti i comuni per combattere illegalità devono dotarsi questo sistema”,
Il comandante della Polizia Municipale Biagio Chiarello insieme a i vertici del comune hanno segnalato diverse situazioni critiche, soprattutto sullo sversamento illegale di rifiuti, e auspicato, che al più presto vengano ripresi i comitati sull’Ordine pubblico e Solidarietà, che sono un importante momento di coordinamento tra le istituzioni e le forze di polizia sul territorio.