Grumo Nevano. La squadra di calcio senza campo e il sindaco Cimmino cosa fa ?

0
338

Grumo Nevano, a differenza di Arzano, ha la sua squadra di calcio. Attualmente gioca nel campionato di Prima Categoria. Ovviamente nulla a che vedere con il passato. Ricordiamo la Grumese in C2, negli anni 80. Era la squadra del presidente Giuseppe Mele, una squadra che è ancora ricordata da tutti. Oggi c’è un grande appassionato di calcio, il presidente Luigi Eucalipto. Un imprenditore che ama il calcio. Basti pensare che ha preso la proprietà della squadra nel 2021, in pieno Covid, per capirci. Da solo Eucalipto porta avanti il calcio a Grumo. Nel 2021 riuscì anche avere lo stadio di Grumo. Da grande appassionato fece pure dei lavori. All’ interno dello stadio c’è anche un piccolo parco pubblico ed anche lì fece dei lavori perché la villa fosse aperta per la gente in modo che potevano vedere la gara.

Eucalipto fa anche politica. Due anni è stato candidato alle scorse elezioni come consigliere comunale senza però riuscire ad essere eletto. Una delusione, certo, ma di sicuro non gli ha fatto passare la passione per il calcio. Il problema vero di quella candidatura è che adesso Eucalipto viene visto come un pericoloso rivale. Il calcio se fatto bene porta visibilità ed anche consensi elettorali. E così gli avversari gli chiudono lo stadio, da due anni non può giocare nella propria città, nonostante abbia speso una barca di soldi chiede di riaprirlo a più presto. Ma la politica che governa la città fa orecchie da mercante.  Lui è costretto a giocare ad Afragola al Luigi Moccia, mentre lo scorso ha giocato a Succivo. Il che significa un aumento dei costi di gestione, per il fitto del campo, e soprattutto la mancata presenza del pubblico sugli spalti. Il che non è solo un danno economico, anzi da questo punto di vista il problema è irrisorio, atteso che parliamo di Prima categoria. Il danno è soprattutto tecnico, per la mancanza di sostegno.

Tra calciatori e staff ha più di 80 persone, per le quali in ogni caso ci sono spese da sostenere. L’obiettivo quest’anno è vincere il campionato per approdare in Promozione. Per raggiungere l’obiettivo si è affidato a Pasquale Paudice Team Manager che ha costruito una squadra competitiva con giovani di qualità., tra cui Gambardella, Lupoli, Farinaro, Esposito ecc. La panchina è affidata a Raffaele Iazzetta.

Se non bastasse ha anche una squadra di calcio femminile che lo scorso anno è arrivata al secondo posto in Eccellenza. Quest’anno l’obiettivo è vincere il campionato. Le ragazze le porta pure nelle scuole un confronto con le alunne per promuovere il calcio femminile.

In questi giorni partirà una lettera al sindaco Cimmino per spingere ad aprire al più presto lo stadio. O se non si avrà futuro.  Anche Grumo Nevano perderà la sua squadra di calcio…