È tempo di iscrizioni

0
25

Una occhiata alle scuole statali, elementari e medie

I genitori stanno scegliendo la scuola per i figli e così Prospettive offre un contributo per aiutare. Entro il 10 febbraio 2024 bisogna completare l’iscrizione che, per la scuola dei bambini dai tre ai sei anni, si fa nella segreteria scolastica, compilando alcuni moduli. Per la scuola primaria (ex elementare) e le scuole successive (ex scuola media e superiore), si fa on line, tramite il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sul portale “Scuola in chiaro” si trova l’elenco completo delle scuole paritarie estatali di Arzano e i genitori possono navigare nel PTOF, cioè nel Piano dell’Offerta Formativa, e nel RAV, ossia nel Rapporto di Autovalutazione.
Interessante sembra il RAV, perché in esso ci sono i risultati scolastici scuola per scuola, i risultati delle prove Invalsi, le Competenze europee e i risultati degli alunni a distanza. Per ogni sezione c’è un voto, da 1 a 7, ottenuto dall’insieme dei dati e delle rilevazioni fatti dal
Ministero e dalle scuole. Dando un’occhiata, i migliori risultati scolastici sono quelli della D’Auria – Nosengo, con una media di cinque/7, seguita dalla De Filippo – Vico e dalla Wojtyla con la media del quattro/7. L’Ariosto raggiunge solo la media del tre/7.

D’altra parte, l’Ariosto ha il maggior numero di iscritti, 1172 alunni, e forse questo
impedisce di dedicare la giusta attenzione ad ognuno. Viceversa, la D’Auria – Nosengo ha solo 732 iscritti e forse per questo i risultati sono migliori.
La De Filippo – Vico invece ha 817 iscritti, mentre la Wojtyla ne ha 871.
Per quanto riguarda l’orario scolastico, le uniche scuole elementari che hanno le classi a tempo pieno, cioè a 40 ore settimanali, sono la D’Auria – Nosengo e la De Filippo – Vico, mentre la scuola elementare Wojtyla svolge da 28 a 30 ore di lezione a settimana.
I plessi dell’Ariosto (Don Milani e Colombo) hanno solo classi a 27 ore settimanali.

Le scuole medie propongono tutte 30 ore settimanali, e solo la D’Auria -Nosengo offre anche classi a tempo prolungato, con 36 ore settimanali e lo studio guidato, così che gli
alunni fanno i compiti a scuola, assistiti dagli insegnanti, ed escono tutti i giorni dopo le tre.

Ai genitori arzanesi auguriamo una buona scelta.