Casavatore. Una Città Viva Con Una Festa Patronale. Si Chiama: La Ballata Dei Gigli.

0
3

La cittadina a nord di Napoli ha fatto registrare più di 15 mila presenze. Molte persone proveniente dai comuni limitrofi. Alle ore 17:00 presso il Municipio ci ono state le presenze di vari Amministratori comunali di altre cittadine dove s svolgono la festa dei gigli. Ma la novità è che l’Unesco ha deciso che sarà Nola ad avere il titolo della Festa dei Gigli. Quindi è in programma un fondazione dei Gigli tra le cittadine: Crispano, Casavatore, Barra, Brusciano e Nola che farà da capofila. Ci saranno norme e circolare sulla sicurezza, alcuni emendamenti per rendere le feste patronale più entusiasmante. Ma a Casavatore è riuscita benissimo la festa. Quattro Gigli hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante con balli e canti. L’Amministrazione Comunale ha prolungato la festa fino alla 3,30 di stanotte. Ecco i nomi dei 4 Gigli:

Giglio n 1: Comitato quei Bravi Ragazzi, paranza Spartani. Memorial Beccariello.

Giglio n 2: Comitato Azzurro, paranza La San Giovanni

Giglio n 3 : Comitato devoti San Giovanni , paranza Gioventù Bruscianese.

Giglio n 4: Comitato Campanariello, paranza. Nuova Gioventù Casavatorese.

Non ci saranno vincitori , ma sarà la gente a giudicare le prestazioni dei 4 comitati. Ogni Giglio ci sono quasi 300 persone di buona salute: solo 120 persone sono quelli che trasportano il proprio Giglio, e poi man mano ci sono le sostituzioni.

Era presente anche il consigliere regionale del CDU Giovanni Mensorio che è il presidente della terza commissione del Turismo, Lavoro, Attività Produttive.

Insomma dal 24 Giugno la città è in festa. Nei prossimi giorni ci saranno alcuni concerti presso lo spazio antistante allo stadio di Casavatore. Infatti domani sera con un attore, comico e cabarettista italiano. Peppe Iodice.

Il Sindaco della città Luigi Maglione ha curato l’aspetto dell’organizzazione sia della sicurezza in sintonia con tecnici e la Prefettura di Napoli. “ abbiamo fatto l’impossibile perche la nostra festa patronale è la più antica esiste. Ogni dobbiamo sempre migliorarla con innovazioni perché i cittadini possono godersi un bel spettacolo”.