Casavatore. L’ Assessore al Bilancio Carmelo Legorano…….

0
72

Il Bilancio di Previsione relativo all’anno 2024/2026 del Comune di Casavatore è stato approvato dal Consiglio Comunale ne parliamo con l’Assessore al Bilancio Carmelo Legorano che ha presentato il documento contabile.

Assessore che bilancio di previsione sarà?

Nonostante le difficoltà e le criticità, che sono comuni un po’ a tutte le realtà dell’area a Nord di Napoli, il Bilancio di previsione 2024/2026 del Comune di Casavatore rispetta tutti i parametri previsti dalla normativa vigente, con una oculata ed attenta gestione si è raggiunto l’obbiettivo di tenere in sicurezza i conti dell’Ente e al contempo fare fronte a tutte le spese necessarie per un corretto funzionamento della macchina comunale e per fornire adeguati servizi ai cittadini.

Entrando più nel dettaglio può fornirci qualche ulteriore dettaglio sul bilancio e sulla programmazione?

Senza entrare troppo nel tecnico come detto in precedenza sono stati rispetti tutti i criteri ed i limiti imposti dalla legge e alcuni parametri sono migliorati, per quanto attiene la programmazione in relazione all’area di mia competenza posso dire che si intende effettuare una razionalizzazione delle entrate e al contempo migliorare la percentuale di riscossione delle stesse, perseguendo il principio del pagare tutti per pagare meno, ed un contenimento e miglioramento in termini di risultato prodotto per la collettività per quanto attiene alle spese.Si intende agire per una programmazione e pianificazione di tutte le attività anche nell’ottica di una politica della riduzione dei costi, con una concreta razionalizzazione delle risorse. Un altro obiettivo è quello di diminuire il tempo di incasso e di pagamento, ma soprattutto continuare a perseguire l’obiettivo di recuperare maggiore efficienza nelle attività di gestione e riscossione delle entrate.

Inoltre si segnalano le attività poste in essere con la possibilità per i cittadini di aderire alla cosidetta Rottamazione dei ruoli e la definizione delle liti pendenti. Voglio anche fare presente  della proposta di modifica del regolamento delle entrate per quanto attiene alla rateizzazione delle somme dovute che rende tale facoltà più snella, al fine di contemperare tra il giusto e dovuto diritto- dovere dell’Ente di esigere i tributi equello dei cittadini contribuenti di poter essere messi in condizione di pagare il proprio debito.

Avendo lei anche la delega per il PNRR possiamo avere un quadro della situazione?

Questo sarà l’anno in cui si entrerà nel vivo del PNRR, con numerosi progetti attivati dall’ente. Alcuni si concretizzeranno in questo esercizio, altri entro il triennio ricompreso nel bilancio di previsione ed altri già conclusi. Il PNRR,rappresenta una sfida e al contempo un’opportunità unica per territori come il nostro Comune, che avrà bisogno del contributo di tutti per essere portato a termine. I fondi del PNRR ci daranno, nei prossimi anni, la possibilità di migliorare e rendere più efficienti molte strutture comunali. Alcuni progetti sono stati anche presentati alla cittadinanza in due incontri, e tutta l’Amministrazione sta lavorando su tutti gli aspetti per raggiungere gli obiettivi prefissati.