Cari amici di Prospettive, mi avete chiesto perchè Più Campania in Europa… Beh, perché il rapporto tra la nostra amata Regione Campania e l’Unione Europea è un rapporto che è spesso caratterizzato da ingiustizie e incomprensioni che penalizzano la nostra gente e il nostro territorio.
L’Unione Europea ci viene venduta come un grande progetto di pace e prosperità, ma la realtà è ben diversa. Bruxelles, con le sue regole e la sua burocrazia, sembra non avere alcuna idea di cosa significhi vivere e lavorare in Campania. Le nostre esigenze, le nostre tradizioni, i nostri problemi vengono ignorati, sacrificati sull’altare di un’integrazione forzata e disumana.
Guardiamo alle politiche agricole: ci dicono come coltivare la nostra terra, ci impongono vincoli, quote e restrizioni che soffocano i nostri agricoltori. I nostri produttori di mozzarella di bufala, di pomodori San Marzano, di limoni della Costiera Amalfitana, tutti gioielli del nostro territorio, devono fare i conti con norme assurde che ne mettono a rischio l’esistenza e la commercializzazione.
E non parliamo dei fondi europei, che dovrebbero aiutarci a crescere. Troppo spesso questi fondi vengono bloccati da cavilli burocratici o mal gestiti da chi dovrebbe difendere i nostri interessi. I progetti restano sulla carta, le promesse non si concretizzano, e chi ne paga le conseguenze siamo noi cittadini campani. E la colpa ha due volti: Unione Europea e il Presidente De Luca.
Vogliamo parlare della disoccupazione? Bruxelles ci impone politiche economiche che penalizzano le nostre imprese locali, favorendo i grandi gruppi internazionali. I nostri giovani, pieni di talento e di speranza, sono costretti a cercare fortuna altrove perché qui non trovano opportunità.
E’ ora di dire basta! Basta con un’Europa che ci sfrutta e ci ignora. La Campania ha bisogno di essere ascoltata, di essere rispettata. Noi campani siamo gente orgogliosa, lavoratrice, con un patrimonio culturale e naturale invidiabile. Dobbiamo lottare per un’Europa che rispetti le nostre specificità, che ci permetta di crescere senza soffocarci con le sue assurde regole.
Uniti possiamo farcela. Uniti possiamo far sentire la nostra voce e difendere la nostra Campania. Perché il futuro della nostra regione non può essere deciso a Bruxelles, ma qui, tra di noi, dalla nostra gente.
Dunque, è per questo che mi sono candidata alle elezioni europee, per portare più Campania in Europa!
Avv. Angela Russo
candidata alle elezioni europee 2024
Circoscrizione Sud: Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.