Arzano. Una città pieno di caos !

0
7

Arzano agli “onori” della cronaca, grazie a Striscia la Notizia. Ovviamente si tratta di “onori” per modo di dire, più giusto parlare di disonore. La storia è nota, con dei furti continui negli esercizi commerciali. La “Spaccata”, ossia l’auto che a retromarcia, notte tempo, sfonda una vetrina, e dei delinquenti entrano e prendono tutto quello che riescono a prendere, per poi lasciare indisturbati in auto.

La cosa più irritante, al netto del furto, però sono le parole della  sindaca Cinzia  Aruta che, per sminuire i fatti, ha parlato di situazione sotto controllo. Ora è di tutta evidenza che non spetta all’amministrazione comunale occuparsi di ordine pubblico. Ma di certo sta alla Giunta gettare le premesse per garantire ai cittadini la possibilità di vivere in tranquillità, senza la paura di essere derubati, scippati, o quanto altro. Il sindaco di una città non ha poteri di pubblica sicurezza, ma non esiste dire che tutto va bene. La città non è evidentemente sotto controllo. Che poi il problema, probabilmente, non è solo di Arzano, ma fatti del genere accadono un po’ ovunque in Italia è un altro discorso. Uno capisce che il sindaco tenga a tenere pulita l’immagine della città, e che provi fastidio di fronte a certi servizi che sono vere e proprie provocazioni. Ma un conto è provare a tutelare l’immagine della città dicendo che cose del genere accadono ovunque, altro è dire che la situazione è sotto controllo.

Intanto nei giorni aumentano i furti d’auto, rotture di serrature delle auto che hanno un antifurto idoneo. La zona più tartassata è via Alfredo, Via Luigi Rocco, Piazza dei Martiri e dintorni. Insomma bisogna correre ai ripari. In termini di viabilità la situazione peggiora giorno dopo giorno. Auto in sosta  in doppia e tripla. Caos generale, una città abbandonata. Non si vede un vigile urbano durante le ore pomeridiane. Insomma chi deve intervenire ? Siamo davvero messi male. Provare per crederci !