Incontro propositivo, un modello che guarda con ottimismo al futuro delle nuove generazioni. Nella splendida sala del Bar Bellagio ad Arzano, in via Atellana si è svolta la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre” del dott. Catello Maresca, già Magistrato DDA di Napoli. Una sala gremita con molti consiglieri comunali ed assessori. Erano presenti anche la sindaca Cinzia Aruta e la presidente del consiglio comunale Daniela D’Angelo. IHa coordinato i lavori il capogruppo di Arzano Viva, il consigliere comunale Luigi De Rosa. L’incontro è stato voluto fortemente dal senatore della Repubblica Francesco Silvestro, che ha chiesto ai suoi concittadini un riscatto immediato della città attraverso la legalità. “Ad Arzano, la mia città natale- afferma il senatore Franco Silvestro- ho avuto nuovamente l’opportunità di presentare insieme a Catello Maresca il suo libro, “Lo Stato vince sempre”. Un’opera che rappresenta un monito forte nella lotta alla criminalità organizzata e un messaggio di speranza e resistenza, di cui oggi più che mai si sente il bisogno.
In un momento così difficile per la nostra comunità, segnata dalla assurda morte del giovane Santo Romano, sento ancora più forte il dovere di ricordare che la giustizia e il coraggio devono prevalere su violenza e ingiustizia.
Sostenere e promuovere i valori della legalità è l’unica strada per costruire un futuro migliore e prevenire altre tragedie. Un ringraziamento speciale a Catello Maresca per il suo instancabile impegno e per averci ricordato che lo Stato è sempre presente e pronto a combattere al fianco delle persone perbene”. Il magistrato Catello Maresca si è soffermato molto sulla questione giovanile. L’ultimo episodio di violenza accaduto nei giorni scorsi dove un giovane di 19 anni ha perso la vita con una sparatoria a San Sebastiano al Vesuvio. Insomma bisogna costruire un percorso chiaro per i giovani. E’solo attraverso percorsi culturali come la scuola, lo sport possiamo dare ai giovani qualcosa di positivo. Durante l’incontro ey stato proiettato un video sulla cattura di Mi hele Zagabria. “Lo avevamo trovato, finalmente, ed ora eravamo io e lui, uno davanti all’altro. Avevo sognato tante volte quel momento, ma lì per lì non sapevo cosa dire. Ero sceso attraverso un cunicolo angusto che si apriva spostando una intera stanza che si muoveva su dei binari grazie ad un comando a distanza”.
“Lo Stato Vince Sempre… Lo So” Poi aggiunge:” E’ la frase che mi disse Michele Zagaria la mattina del 7 dicembre 2011, quando lo catturammo dopo oltre 16 anni di latitanza. Era scappato alle Forza dell’Ordine di tutta Italia che lo cercavano spasmodicamente e si nascondeva praticamente a casa sua, nel suo paese a Casapesenna, in provincia di Caserta.
Ed ogni giorno di latitanza, quella battaglia contro lo Stato l’aveva vinta lui, dimostrando ai suoi affiliati la sua potenza. Poi siamo arrivati noi e lo abbiamo preso, mettendo fine alla sua prepotenza ed al mio della sua inaffidabilità”. Quindi prima o poi la legalità vince sempre e dare voce sempre ai cittadini che rispettano la legge.
Il ricavato sarà destinato all’ associazione UNICA e rientra nell’attività di divulgazione della cultura della legalità e dell’antimafia.