Arzano. Tantissimi i partecipanti che hanno vissuto una giornata di grande entusiasmo

0
47

Grande successo per la manifestazione “Bimbimbici” che si è tenuta ieri mattina

con il raduno in piazza cimmino.  La manifestazione organizzata dal circolo amatori “Giuliano Figueras”   nata più di 20 i anni fa, è tornata finalmente dopo la pandemia che ne aveva impedito l’organizzazione negli ultimi anni. Già il solo fatto di potersi trovare di nuovo, a dispetto del nome era aperta a tutte le fasce di età, è stata una cosa positiva. Poi c’è un duplice aspetto. Innanzitutto per conoscere al meglio il proprio comune. La manifestazione era in due tempi: di mattina una passeggiata in bici, non competitiva. Nel pomeriggio poi tutti in Villa Comunale con spettacoli e giochi.  Inoltre, non secondario, lo scopo era quello di far capire come l’utilizzo della bici è oltre che piacevole, anche salutare sia per la persona fisica che per l’ambiente. Se la bici davvero tornasse ad essere usata, laddove possibile ovviamente, come mezzo di trasporto sarebbe un fatto importante per tutti. A beneficiarne non solo che la usa, ma tutta la cittadinanza per la riduzione di inquinamento.

“Ci teniamo molto a questa manifestazione- ha commentato il presidente della “Giuliano Figueras”, Peppe De Rosa. “E’ stato bellissimo poter tornare tutti insieme dopo anni difficili per colpa del Covid. Inoltre non abbiamo un duplice scopo: innanzitutto far conoscere la nostra Arzano a tutti. Ogni volta scopriamo che spesso gli stessi abitanti non la conoscono. E poi è bello far capire ai ragazzi, specie ai più piccoli, che muoversi in bici è bello, divertente, oltre che salutare. Un modo per fare sport che non stanca, e ti permette di muoverti, oltre che di socializzare. Sarà stato anche per l’effetto del “fine Covid”, ma quest’anno abbiamo avuto una partecipazione record, con oltre 600  iscritti. Per tutta evidenza nel nostro caso non si tratta di un interesse economico. L’iscrizione costava 3 euro, ma di dava diritto a ricevere un cappellino, una borraccia ed una merendina. Diciamo che il costo a stento copriva il costo. Ma noi come circola amatoriale abbiamo non solo lo scopo di diffondere l’uso della bicicletta, ma anche quello di far conoscere Arzano ai suoi stessi abitanti”.

E adesso?

“Adesso siamo già al lavoro per l’edizione del 2025. Perché è chiaro che l’obiettivo è quello di fare meglio di quest’anno. Dal successo avuto, e soprattutto dalle belle parole dei partecipanti sappiamo che l’edizione di quest’anno è piaciuta. Ma sappiamo anche che per invogliare a tornare, per migliorare i numeri, dobbiamo fare di più. Ci stiamo già pensando”.