Celebrare una festa in onore di Santa Giustina, che è la nostra Santa Patrona insieme a Sant’Agrippino, è importante, per un popolo come quello di Arzano, che rischia, man mano, di dimenticare il proprio passato.
La PRO LOCO, da due anni, sta cercando di “dare un nome” al nostro vissuto, di far acquisire quel sano senso di identità e di amore per la loro città ai cittadini di Arzano, a partire dagli alunni delle scuole. Infatti i protagonisti, per noi più importanti, di questa FESTA, sono stati i ragazzi.
Scavando nella nostra memoria, essi potranno costruire il nostro ed il loro futuro.
La FESTA, quest’anno, ancor più dell’anno scorso, ha riscosso un grandissimo successo; infatti c’è stata una stragrande ed entusiastica partecipazione dei cittadini ai quattro eventi (Mostra Fotografica, Parata, Messa Solenne e Tragedia).
Ma anche chi non ha potuto essere presente alle manifestazioni, accedendo alla rete televisiva Tele Club Italia, non si è perso nulla.
Perché parlare ancora della FESTA dopo tre mesi dalla sua conclusione? Perché sabato 12 ottobre, la PROLOCO ARZANOSTRA ha voluto ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato, con un evento simpatico e conviviale: una “pizzata”.
Il Parroco, Don Pasquale Muto, ci ha fatto il graditissimo dono di ospitarci proprio nella Cappella che porta il nome della Santa. Eravamo oltre 100 persone: noi della Pro Loco, tante persone che hanno partecipato alla realizzazione della FESTA, tra cui alunni delle scuole di Arzano insieme alle/ai loro Docenti, sponsor, attori, figuranti e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui la Sindaca Cinzia Aruta, l’Assessora M. Teresa Abate ed il Consigliere Regionale Giovanni Mensorio.
Il motivo dominante che ci ha fatto essere in tanti, è quello che tutti abbiamo sentito NOSTRO il progetto della FESTA DI S. GIUSTINA.
Quando si sta a tavola con parenti, amici o con persone che si stimano, si mangia sempre bene, perché, al di là del cibo, si gusta il piacere dello stare insieme.
E sabato, nella Cappella di Santa Giustina, sembravamo i componenti di una grande e coesa famiglia.
Possiamo dire che anche questa “Pizzata” è stata una FESTA!
Alla fine ci si è lasciati con abbracci e calde strette di mano, sazi, contenti e con la promessa di stare ancora tutti insieme, l’anno prossimo, per replicare la FESTA e fare di tutto per migliorarla ancora di più.
UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE A TUTTI!
ALLA PROSSIMA EDIZIONE DELLA FESTA!