Da quando tempo e chi conosceva il progetto della cabina Primaria di 25.000 mq? Le prime comunicazioni tra l’Enel e il comune sono avvenuto a fine 2023.
A conoscenza erano il Sindaco Cinzia Aruta del Pd , Il Vicesindaco Fabio Gallo del Movimento Cinque stelle ,Il segretario cittadino di Nuove Generazioni Gennaro De Mare ( ora PD),
l’assessore Maddalena Tramontano ( indicata da Nuove generazioni) L’assessore Taglialatela Francesco (di Giugliano) e il Presidente del Consiglio comunale Daniela D’Angelo.
Come e quando siete venuti a conoscenza dell’opera? Noi abbiamo scoperto tutto a fine Luglio 2024.
Sono stato io il consigliere che per puro caso a fine Luglio ha scoperto della volontà di installare sul comune di Arzano la Cabina Primaria e immediatamente ho allertato tutti i colleghi consiglieri di opposizione.
Si pensi che nella conferenza di Capogruppo del 23 Luglio 2024 la Presidente del Consiglio Comunale Daniela D’angelo voleva provare ad inserire già il punto all’ordine del Giorno per il consiglio comunale del 29 Luglio 2024 portando a visione anche la bozza di delibera di Giunta che sarebbe stata approvata a breve. In quella sede ho manifestato con forza tutta la mia contrarietà all’opera e soprattutto sottolineando che avevano nascosto tutto anche a qualche consigliere di maggioranza che manifestò il suo dissenso. Da quel momento la notizia è diventata di dominio pubblico, provocando giustamente preoccupazione in tutta la cittadinanza.
A chi serve realmente questa Cabina Primaria?
Abbiamo richiesto subito una commissione congiunta per degli approfondimenti e li abbiamo scoperto attraverso i Tecnici dell’Enel che la Cabina Primaria non serviva ad Arzano come volevano farci credere e dicevano (Infatti la mancanza in alcune strade della città dell’illuminazione pubblica è dovuta a cavi obsoleti che vanno sostituiti ).
La cabina ha un raggio d’azione di 25 km. Quindi serve per l’intera area Nord di Napoli (Frattamaggiore, Frattaminore, Cardito, Grumo Nevano, Melito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Sant’Antimo, Secondigliano ecc). Inoltre dal sito dell’Enel si evince che la richiesta è al servizio anche per la zona Arzano- Casoria (quindi zona ASI)
Inoltre si pensi che Arzano negli ultimi 10 anni il crollo demografico è lampante da 42.000 abitanti a 31.000 abitanti , quindi il fabbisogno energetico si è ridotto, Aziende private e cittadini hanno installato impianti fotovoltaici non gravando più sulla rete Nazionale. Differente comuni a noi vicini come Frattamaggiore hanno costruito migliaia di appartamenti con una necessità enorme di Energia oltre alla nuova zona industriale FRACTA LABOR.
Si pensi che la sola Amazon per ricaricare i propri furgoni ha fatto richiesta speciale di potenza.
Arriviamo al Consiglio Comunale?
Abbiamo richiesto con urgenza Lunedì 29 luglio 2024 il consiglio comunale monotematico per manifestare con forza attraverso un documento ufficiale che siamo contrari alla creazione della Cabina Primaria nel centro della città di Arzano abbattendo 25.000 mq di Alberi.
La Presidente del consiglio comunale Daniela D’angelo ha impiegato una settimana ,precisamente Lunedì 5 agosto 2024, solo per convocare la conferenza di Capigruppo. Avrebbe potuta convocarla d’urgenza la stessa settimana per anticipare il consiglio comunale.
Il giorno del consiglio comunale si sono presentati solo 3 consigliere su 16 della maggioranza impedendoci di celebrare il consiglio. Quello che dispiace è che abbiamo saputo e scoperto che alcuni consiglieri di maggioranza quella giornata erano ad Arzano ma non si sono presentati in consiglio.
Il consigliere comunale scegli di farlo candidandoti e chiedendo la fiducia ai cittadini,nessun medico prescrive di farlo e ti obbliga.
Con la consapevolezza che in caso di elezioni ci sono responsabilità importanti che non possono essere superata da una vacanza o un fine settimana.
Il nostro ruolo ci impone di difendere i nostri cittadini da conseguenze gravi alla salute di noi tutti. Per questo il 14 Agosto saremo in Consiglio comunale per dire No alla Cabina Primaria di 25.000 mq. No all’abbattimento di 25.000mq di verde noi che siamo il secondo comune più cementificato d’Italia.
No a mettere a rischio la salute nei nostri cittadini e dei nostri bambini.
I consiglieri di maggioranza cosa faranno?
Nel frattempo molto si chiedono dove sia il Sindaco… semplicemente in vacanza. Tutto il resto può aspettare.
Luigi De Rosa
Capogruppo Arzano Viva