Arzano. Le proteste dei cittadini tra cui molti professionisti………

0
61

Il Comune di Arzano non fa concorsi. Ma, in maniera legale, è bene dirlo subito, fa assunzioni dirette, prendendo personale da altri enti, presenti in precedenti graduatorie. Come detto si tratta di una cosa legale, assolutamente lecita. Il fatto però che una cosa sia legale, quindi fattibile senza violare nessuna legge, non significa che sia giusta.

Perché il Comune di Arzano non fa assunzioni facendo concorsi? Diciamo subito che il personale è decisamente inferiore alle necessità di un Comune come quello di Arzano. L’organico da tempo è ridotto al lumicino. Poi ci sono anche gli ex lavoratori dei Lavori socialmente utili. Nessuno di questi ha un contratto per il 100% delle ore. Ce ne sono alcuni che hanno il 75%, altri il 50%, Infine ce ne sono alcuni addirittura al 25%. Uno si chiede: ma non sarebbe il caso di fare assunzioni full time per costoro ?  Non sarebbe opportuno assumerli, atteso che ci sono carenze e si sta provvedendo ad assumere da altri enti, senza concorsi?

Vorremmo capire quali sono le logiche alla base di decisioni diciamo così abbastanza originali. Ribadiamo per l’ennesima volta che non è stato fatto nulla di illegale. Ma che senso ha avere buchi enormi in organico e non rendere full time la posizione di gente che da anni lavora in Comune? Si dirà: sono stati valutati inadatti a ricoprire un ruolo importante come quello di dipendente comunale ad Arzano. Ci sarebbe da chiedere chi ha fatto una valutazione del genere. Ma perché in questo caso non fare un bando ed un concorso aperto a tutti? Per altro si potrebbe dire che neanche coloro che sono stati assunti provenienti da altre graduatorie potrebbero essere dei geni, visto che in fin dei conti non sono stati tra i primi nel concorso fatto. E’ chiaro che stiamo esagerando. Resta però una domanda in attesa di risposta: perché non definire il ruolo degli ex LSU? Perché andare a pescare in altre graduatorie e non fare concorsi aperti anche a tutti i cittadini di Arzano.

Restiamo in attesa di una risposta.