Arzano. Inizia l’avventura della 3P Friends Arzano Futsal. Si annuncia un campionato strepitoso e vincente. L’obiettivo è la promozione in serie C1.

0
126

Si è tenuta ieri sera, presso il ristorante “Il Rusticone” ad Arzano, la presentazione ufficiale della 3P Friends Arzano Futsal. L’evento ha visto la partecipazione di tifosi, appassionati, amici e familiari dei calcettisti, dello staff e dei dirigenti, oltre ai rappresentanti della stampa. Durante la conferenza stampa, il Presidente Tommaso De Vita, il Direttore Generale Giorgio Ruta e l’allenatore Dario Ligurso hanno condiviso la loro visione e le aspettative per la nuova stagione.

Il presidente De Vita: “Siamo una squadra basata sul concetto di famiglia, ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere parenti e amici questa sera. Sul piano sportivo, l’obiettivo è chiaro: vogliamo vincere e centrare finalmente il salto di categoria. Rispetto alla scorsa stagione, abbiamo rafforzato il roster. L’anno scorso, in alcuni ruoli, la coperta era un po’ corta, ma oggi ci sentiamo più competitivi, anche grazie all’ottima guida di mister Ligurso, che quest’anno è passato dal ruolo di vice allenatore a quello di tecnico principale. Siamo sicuri che, grazie al lavoro che svolgerà insieme al suo vice Emanuele Aveta, potremo riempire il palazzetto ogni sabato, offrendo divertimento e successi.
Un grande passo in avanti è stato fatto anche grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale: da settembre abbiamo ottenuto le autorizzazioni per accedere al PalaRea sia per gli allenamenti che per le partite ufficiali, cosa che non accadeva così presto da 7-8 anni. Tuttavia, vorrei fare una riflessione sullo stato degli impianti: il loro decoro non dipende solo dall’amministrazione, ma anche dalle società sportive. È compito degli atleti e di tutto lo staff rispettare gli spazi, ad esempio non lasciando bottiglie negli spogliatoi o evitando di fumare all’interno del palazzetto.

In merito agli sponsor, non li intendiamo come tali. Ci avvaliamo del supporto di aziende e persone che credono nel nostro progetto e ci chiedono: ‘Vi serve una mano?’. Vogliamo essere autosufficienti, evitando di dipendere esclusivamente da contributi esterni. L’anno scorso, nonostante avessimo vinto la Coppa Disciplina, avremmo potuto richiedere l’iscrizione alla C1, ma abbiamo preferito conquistare la promozione sul campo, sempre con la consapevolezza di non fare il passo più lungo della gamba.”

Il dg Ruta: “Ricordo ancora la nostra prima presentazione di due anni fa, eravamo solo in otto fuori ad un bar. L’anno scorso eravamo in 40, e oggi siamo riusciti a coinvolgere anche le famiglie. Questo per me è un grande risultato, perché dimostra che siamo persone serie e affidabili. Il Presidente Tommaso ogni anno ci permette di portare avanti questa passione, coinvolgendo sempre più persone. Quest’anno ci sono molti nuovi ingressi, e sono molto soddisfatto delle persone che abbiamo coinvolto. Vorrei ringraziare in particolare il direttore sportivo Ciro Sapio, che per motivi personali di lavoro non è potuto essere presente, e Giovanni Chianese, nuovo ingresso che si occuperà del rapporto con i tifosi. Un ringraziamento speciale va anche ai miei compagni di viaggio, i tecnici Dario Ligurso ed Emanuele Aveta.”
Il mister Ligurso: “Questo sport mi ha accompagnato per molti anni, permettendomi di imparare i valori che la società ha voluto trasmettere con questa bella serata. Abbiamo creato un gruppo coeso di ragazzi, giovani e meno giovani, uniti dalla stessa passione. È straordinario vedere questi atleti che, sacrificando parte della loro vita privata, dedicano anima e corpo agli allenamenti. Il mio obiettivo è conoscere a fondo ciascuno di loro, sia sul piano tecnico che personale, per portarli a un nuovo livello di consapevolezza calcettistica.
Siamo ambiziosi e desideriamo divertirci, perché crediamo che se ci divertiamo noi, anche il pubblico si divertirà. Allo stesso tempo, sarò sempre esigente, perché credo che solo il lavoro serio e costante possa portarci a raggiungere grandi risultati. Nonostante io sia in questa città solo da tre anni, sento un forte legame con la squadra e la comunità di Arzano, che ci supporta con grande entusiasmo. Il nostro obiettivo è crescere partita dopo partita, migliorando individualmente e come squadra, e regalare spettacolo a chi ci sostiene.”