Arzano, Crisi aziendali in Campania: un convegno ad Arzano per confrontarsi e sensibilizzare

0
3

Ad iniziativa dell’Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili sez. Napoli Nord (Aidc) e della camera forense di Casoria, si terrà si è tenuto stamattina pressol’istituto “Geremia Piscopo” di Arzano, il convegno “Crisi aziendali e lavoro in Campania. Realtà e prospettive”, iniziativa che si inserisce tra le manifestazioni rivolte alla promozione delle attività culturali sul nostro territorio e alla sensibilizzazione della cittadinanza su tematiche di rilevante impatto sociale.

Sala gremita di professionisti e addetti del settore oltre che alla gradita presenza degli studenti dell’istituto.

Ci si è confrontati sulla materia mettendo a confronto la politica, le parti sociali e le categorie di professionisti

Ad impreziosire la giornata, l’intervento del senatore Francesco Silvestro che ha illustrato ai presenti il quadro reale della economia italiana affrontando il problema della “fuga dei cervelli“ all’estero  e ribadendo che bisogna avere fiducia delle istituzioni che devono essere vicine ai territori.

Il dirigente scolastico, dott.ssa Ferrara, da sempre attiva e vicina alle esigenze dei suoi studenti, ha focalizzato l’attenzione sulla scarsa attenzione del mondo imprenditoriale ai giovani, scarsamente considerati dalle realtà del territorio.

Attenzione alla formazione soprattutto, già in età scolare, è il punto di partenza dal quale partire secondo il Presidente dei commercialisti di Napoli Nord, dott. Franco Matacena.

Non serve solo lamentarsi ma costruire un percorso condiviso tra scuola e professionisti del territorio per avere un rapporto diretto con le realtà imprenditoriali, questo è un ruolo che solo la figura del professionista abilitato può svolgere per provare ad integrare i giovani nel mondo del lavoro, questa l’idea del Presidente AIDC Napoli Nord dott. Giuseppe Vitagliano.

I lavori coordinati dall’avv. Costantino Cordella si sono conclusi alle 13,00 dopo un interessante tavola rotonda delle organizzazioni sindacali territoriali.