Arzano, Arriva una buona notizia. Martedì a Roma, la sindaca Cinzia Aruta e il dirigente dell’ ufficio tecnico Gianfranco Marino firmeranno il Finanziamento di un milione e settecento mila euro per la ristrutturazione dello Stadio De Rosa. E’ fatta!
Ci siamo finalmente. Sembra proprio che le porte del Sabatino De Rosa stiano per riaprirsi. Merito, è giusto ribadirlo, innanzitutto di un uomo, il senatore Franco Silvestro. E’ stato lui a far inserire nella legge di bilancio ( lo scorso anno) a somma di un milione e 700 mila euro destinata alla ristrutturazione dell’impianto arzanese, chiuso ormai da più di quindici anni. Un impegno che Franco Silvestro aveva preso, e che ha mantenuto. Una cifra importante, che verrà liquidata in due anni, subito un milione, i rimanenti 700mila euro nel 2025 destinata alla riapertura dell’impianto di proprietà del comune. C’è da dire che questa volta il Comune si è mosso velocemente. Del resto sarebbe stato imperdonabile perdere tempo e perdere una simile occasione.
L’ufficio tecnico era già in contatto con il Ministero dello sviluppo economico per accelerare i tempi e fare una gara d’appalto per i Lavori. Quindi martedì firmeranno a Roma presso Dipartimento dello sport , organo che alle dipendenze della presidenza del consiglio dei Ministri, il Decreto che in termine di legge significarisorse economiche.
Insomma si parte. Il progetto è già stato eseguito quindi i tempi si accorciano. Molto probabile che i lavori iniziano i primi mesi dell’ anno, ovviamente e speriamo che l’iter della gara d’appalto vada tutto bene.
E’ chiaro poi che ci vorranno alcuni mesi per finire i lavori. Ma nel frattempo il campo verrà progressivamente riaperto, e sarà quanto meno a disposizione dei ragazzi di Arzano che amano giocare a calcio e che in questi anni sono stati costretti ad “emigrare” nei comuni vicini. Quanto poi al ritorno dell’Arzanese sui campi di calcio regionali si vedrà. Magari la cosa potrebbe avvenire già nella prossima stagione, o più probabilmente nella stagione 2025-’26, quando lo stadio sarà a disposizione. Ma quello che adesso è importante è che viene pubblicata sul ito del comune la gara d’appalto e inizino i lavori.