Stamane la comunità dello Spirito Santo ha vissuto un momento di grande emozione. Una messa solenne celebrata da Don Fulvio D’Angelo che lascia l’incarico di parroco vedrà l’avvicendarsi di un nuovo Parroco. Si tratta rispettivamente di don Pio Sinisi 40 anni, che entrerà ufficialmente nella comunità domenica 8 Settembre. Dopo 16 anni di lavoro e dedizione alla comunità l’attuale parroco don Fulvio D’Angelo lascia l’incarico, per insediarsi come parroco alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro a Caravita, frazione di Cercola. E’ stata commovente la celebrazione, quanti fedeli erano in lacrime per ‘addio di Don Fulvio. Anche lui si è commosso nell’omelia ricordando i suoi 16 anni di vita pastorale.
“Ho dato il mio saluto alle comunità dell’Unità pastorale nella messa di oggi- afferma don Fulvio D’Angelo- lascio una comunità forte e piena di vita. Non ho bisogno di cose, semmai dovrò alleggerirmi di ciò che ho in più. Se qualcuno vuole esprimermi la sua riconoscenza, mi scriva due righe sincere. Il bene che mi avete voluto è il dono più bello che porto con me. E se mi ricordate con qualche preghiera, il dono continua”. Nell’omelia Don Fulvio si è commosso ed non era facile digerire una decisione del genere. Lui è subentrato a Don Luigi Rocco che circa 20 anni fa , è ritornato alla casa del padre per un infarto. “ Poco dopo la mia venuta infatti ho dovuto affrontare le conseguenze di una vertenza giudiziaria tra il primo progettista incaricato dal mio predecessore ing. Titomanlio e la parrocchia, che nella persona di don Luigi gli aveva di fatto revocato l’incarico. Lungo e dispendioso è stato il percorso per superare questa vertenza giudiziaria e devo i miei più sentiti ringraziamenti agli avvocati che ci hanno aiutato Elpidio Capasso e Giuseppe Errichiello. Assai complessa poi la vicenda progettuale che è stata iniziata ex novo insieme all’ arch. Annaluce Somma che con i suoi collaboratori ha svolto un lavoro egregio professionalmente e con vero spirito di fede, per poter regalare a questa comunità la struttura parrocchiale che meritava. Il percorso burocratico che ha portato al permesso a costruire è stato a dir poco estremamente complesso e spesso ho pensato che non si sarebbe realizzata la tanto attesa Chiesa parrocchiale, ma ogni volta il Signore ci ha fatto trovare il percorso giusto e le persone giuste al momento opportuno, frutto questo anche delle preghiere che dall’alto e su questa terra tanti hanno elevato. Un grazie doveroso a tutti coloro che si sono prodigati in tal senso ma in particolare non posso non ricordare Domenico Saviano e Enrico Scognamiglio. Quando nel Novembre del 2019 abbiamo inaugurato la nuova chiesa,penso che tutti noi abbiamo ringraziato il Signore per ciò che si stava finalmente realizzando e ricordato i tanti che dall’alto hanno visto questo evento a cui non hanno potuto partecipare nel corpo ma solo nello spirito e che sono ricordati intitolando il salone parrocchiale alle “luci della comunità”, cioè a coloro che con la loro vita ed il loro esempio ci stimolano a camminare sullavia del Vangelo”. Un lungo percorso ha dato vita ad una splendida comunità e ad una stupenda costruzione della chiesa. Nella messa solenne hanno celebrato il decano del Territorio Don Carmine Caponetto e i due parroci : Don Raffaele D’Onofrio e Pasquale Muto. Il decano Don Caponetto ha illustrato la figura di Don Fulvio in questi anni. “ Una persona positiva e pieno di iniziative. Voglio ringraziarlo per tutto quello che fatto per il nostro territorio”.
Il nuovo Parroco don Pio Sinisi, proveniente dal Rione alto dalla parrocchia Santa Maria di Costantinopoli- Cappella Cangiani. Tra l’altro è stato compagno di scuola per l’ordinazione di sacerdote con Nicola Grieco attuale parroco del Sacro cuore di Gesù di Arzano: farà il suo ingresso con una cerimonia solenne presieduta da Domenico Battaglia Arcivescovo Metropolita di Napoli.