La stagione sportiva appena conclusa ha regalato allo Sporting Arzano tante soddisfazioni, Vincitrice della coppa regionale Campana Under 15, e vincitrice in quasi tutti i campionati dell’attività di base, e 5 calciatori ceduti a squadre di serie A e B, ma i successi sono oramai alle spalle già si pensa alla prossima stagione, infatti sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno calcistico che partirà a settembre. Una stagione da incorniciare. Ma già si pensa al futuro.
Nella scuola calcio Sporting Arzano la parola chiave è divertimento. «Ai nostri bambini parliamo sempre di gioco e divertimento, insegnando loro la bellezza e la fortuna che si ha nel poter stare insieme a giocare. I bambini devono giocare con il sorriso. Questo per noi è molto importante- afferma il presidente Fabio Cuorvo- lo sport non dev’essere un obbligo o un’imposizione e avere dei bambini felici ed entusiasti li porterà ad amare il calcio sempre di più.»
Oltre al divertimento e all’essenza del gioco, un altro fattore molto importante è l’aspetto educativo. Ai bambini viene insegnato il lato sano della competizione, compreso il rispetto per i compagni e per gli avversari. «L’avversario non è un nemico, ma solo un gruppo di altri bambini che giocano in una squadra diversa dalla nostra. Senza non potremmo giocare e stare assieme, ragione per cui alla fine della partita si è tutti amici.»
Una volta che i bambini escono dalla scuola calcio e vengono inseriti nelle varie categorie, lo step successivo è crescere assieme a loro.
«Lavorando con i bambini è inevitabile accompagnarli nel tempo anche nella loro crescita calcistica, ma soprattutto personale – spiega il dirigente della scuola calcio arzanese, Una volta arrivati nel settore giovanile, inizia un lavoro di transizione da bambino a ragazzo e di conseguenza anche a livello calcistico, dove si inizia a dare un po’ più peso alla competizione e ai risultati».
Uno degli obiettivi principali della scuola calcio targata Sporting è di formare dei ragazzi pensanti, a cui non viene imposto cosa fare e come farlo. Al contrario, viene spronato a pensare e a chiedersi cosa potrebbe fare e in che modo.
«Grazie al metodo della nostra Scuola Calcio, da noi si formano ragazzi consapevoli e autonomi – prosegue il presidente -crescere assieme significa che noi li mettiamo nelle condizioni giuste per far sì che emergano le loro qualità migliori. Il nostro compito è anche di tenere l’umore alto, dando importanza agli aspetti positivi soprattutto nelle situazioni difficili. In questo modo i ragazzi sono in grado di riconoscere gli errori commessi sul campo e capire da soli come risolverli».
In casa Sporting i risultati sono importanti, ma non sono il solo obiettivo, ma bensì una conseguenza del lavoro svolto, dell’impegno e della crescita.
«Ci piace fungere da serbatoio per le società professionistiche e questo deve essere uno stimolo in più per lavorare assieme e migliorarsi. Pur avendo la consapevolezza che non tutti potrebbero arrivarci»- conclude Fabio Cuorvo.
Nella foto l’esultanza dei ragazzi dello Sporting Arzano vittoriosi in finale contro il Materdei per 2-1 sul neutro di Sant’Anastasia, dove hanno conquistato la Coppa Campania. Il Comune non si è degnato nemmeno di convocarli per congratularsi con questi giovanissimi arzanesi che portano il nome di Arzano in tutta la Campania.