Nell’ ambito del progetto culturale “Intra terram neapolitanam”( finanziato dalla regione Campana), nella parrocchia di San Giovanni Battista grazie all’ospitalità di don Carmine Caponetto, i ragazzi delle scuole Romeo e De Curtis hanno vissuto la magnifica esperienza dei Tableaux Vivants per la regia di Dora Di Maio. Un evento particolare dal vivo, in cui i partecipanti hanno ammirato le opere di Caravaggio che prendevano forma sul palco davanti ai loro occhi, grazie a degli attori professionisti. L’evento, che si chiama “La Conversione di un Cavallo” , è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si sono composte 24 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.
Organizzare questo momento culturale, riferisce l’assessore alla cultura , dott.ssa Elsa Picaro, ha richiesto tempo e molte riunioni con assessori degli altri sei Comuni, che hanno avuto accesso al finanziamento, ma, né è valsa la pena! “Sono molto soddisfatta perché noto come tutte le iniziative culturali proposte suscitano partecipazione ed entusiasmo, ciò naturalmente è uno sprono per me fare sempre meglio e di più”.
Uno spettacolo bello che ha suscitato emozioni e curiosità nei nostri ragazzi, che al termine dello spettacolo hanno posto domande agli attori, scambiandosi idee e commenti, rendendo quest’esperienza un momento vivo e vivace di dibattito artistico.
Presente il sindaco Luigi Maglione che ha ricordato come la pittura sia una forma di poesia, che riesce a comunicare e veicolare messaggi e sentimenti, tali da aprire la mente e favorire nuovi tipi di apprendimento.